Scuola di

Posturologia integrata

la ricerca della SALUTE trova un "Linguaggio Comune"!
Nuovo Programma Didattico Scuola di Posturologia Integrata (2010-2011)

INFORMATIVA PER ADESIONI


La Scuola di Posturologia Integrata A.I.R.O.P. è attiva nei seguenti Ordinamenti.



Ordinamento a Tempo Breve.


- BIENNIO presso le Sedi Nazionali in 12 Moduli (Roma, Aversa, Milano)
- TERZO ANNO (Piano di Studi Individuale e/o Master Universitario + Integrazioni).



Accesso per Laureati di II livello in area sanitaria (previsto Accreditamento ECM per alcune figure Professionali).

12 Moduli di 3 gg per un totale annuale di 252 h  + Integrazioni, Tirocinio ed Autoformazione, da svolgersi complessivamente nei DUE Anni Accademici previsti.

I 12 Moduli sono abbinati in 6 gruppi di 2 Eventi (propedeutici). É possibile frequentare i 12 Moduli anche in tempi diversi ed in diverse Sedi.

Al termine del BIENNIO il Provider A.I.R.O.P., con il Patrocinio della Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. e delle Sedi Nazionali rilascia Attestato di "Esperto in Posturologia Clinica Integrata"

(12 Moduli Base, Tesi, “Case Reports”, Esame Clinico).

TERZO Anno (facoltativo) per il conseguimento del “Diplôme Professionnelle Européenne” e l’Iscrizione al Registro Europeo di Posturologia Clinica Integrata.


Ordinamento a Tempo Prolungato


Accesso per Laureati di I livello in area sanitaria (previsto Accreditamento ECM di alcuni Moduli per alcune figure Professionali).

12 Moduli di 3 gg di lezioni frontali, Integrazioni ed Autoformazione (come Ord. T. Breve).

Ulteriori 12 Moduli di Tirocinio Clinico Guidato ed Approfondimento.

Al termine del BIENNIO il Provider A.I.R.O.P., con il Patrocinio della Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. e delle Sedi Nazionali rilascia Attestato di "Tecnico Esperto in Posturologia Integrata"

(12 Moduli Base, 12 di Tirocinio, Tesi, “Case Reports”, Esame Clinico).

TERZO Anno (facoltativo) per il conseguimento del “Diplôme Professionnelle Européenne” e l’Iscrizione al Registro Europeo di Posturologia Clinica Integrata.


PIANO DI STUDI INDIVIDUALI per altre Figure professionali


La Commissione Didattica può valutare l’accesso, in qualità di Uditore e/o Studente Frequentatore, per altre Figure Professionali che non si riconoscono negli Ordinamenti a Tempo Breve e Prolungato.

La frequenza dello Studente Frequentatore segue il corso dell’Ordinamento a Tempo Prolungato + Integrazioni da valutare ad hoc (Piano di Studi Individuale P.S.I.), ma al termine del BIENNIO sarà rilasciato “Attestato di Frequenza”.

In seguito alla Frequenza al Terzo Anno, e previo conseguimento del “Diplôme Professionnelle Européenne”, il Provider A.I.R.O.P., con il Patrocinio della Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. e delle Sedi Nazionali rilascia Attestato di "Tecnico di Analisi Posturale Integrata".



TERZO ANNO - APPROFONDIMENTI per tutti gli Ordinamenti: Integrazioni per “Diplôme Professionnelle Européenne”


Per conseguire il “Diplôme Professionnelle Européenne” a Bruxelles presso Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L. è necessario frequentare un ulteriore Anno Accademico (III Anno) in Sede o presso Università Nazionali (Master I/II Livello). Attualmente le Istituzioni Universitarie accreditate sono: - Università di Roma Tor Vergata: Master in Posturologia Clinica Integrata - Università di Roma Tor Vergata: Master in Medicine Naturali - Università di Pisa: Master in Posturologia Clinica Integrata E’ possibile verificare presso la Sede Centrale la possibilità alternativa di un Piano di Studi Individuale (Moduli Integrativi di Strumentazione e Medicina Integrata). Previa Iscrizione triennale all’Istituto Europeo, si può discutere la Tesi Sperimentale presso “Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L.” a Bruxelles ed ottenere il “Diplôme Professionnelle en Posturologie Clinique Intégrée”, con possibilità di Iscrizione all’Associazione Professionale Europea.

NOTE per ESAMI relativi ai MODULI ed ESAME CLINICO FINALE


Al termine di ogni Modulo verrà effettuato un Esame mediante Questionario a risposta multipla, valido anche per Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 (TÜV CERT) e per Accreditamento ECM (laddove previsto). Per il superamento è necessario raggiungere almeno il 70% di risposte esatte ed aver registrato la propria presenza almeno per l’80% del monte ore previsto (possibile il recupero presso altre Sedi). Il risultato finale sarà trascritto sul Libretto/Statino dello Studente e registrato nel sito web della Scuola di Posturologia Integrata. Su richiesta, verrà rilasciato Certificato di Frequenza per il singolo Modulo.

Si può accedere all’Esame Finale per il rilascio dell’Attestato/Diploma di “Esperto in Posturologia Integrata” solo dopo aver frequentato e superato tutti i 12 Moduli previsti (frequenza minima in un Biennio).

L’Esame Finale è un Esame Clinico, effettuato ogni anno esclusivamente presso una Sede Unica Nazionale in Commissione Mista (da due a quattro Commissari), a cura dell’Alta Direzione del Provider A.I.R.O.P. e della Fondazione L.U.Me.N.Oli.S., durante i Moduli Residenziali 6 e 12 o in altra Data appositamente predisposta. L’Esame prevede un Costo separato dalla Retta della Scuola.


Ore Integrative ed Approfondimento



I Docenti


I Docenti sono tutti Relatori nazionali ed internazionali di alta qualità ed aderiscono al R.A.F. - Registro Autoreferenziato dei Formatori - per il monitoraggio di Qualità percepita.


Accreditamenti, Tirocinio e Ricerca



Servizi integrati



Partnership e scambi culturali


La nostra Scuola ha stipulato Protocolli d’Intesa per progetti di Ricerca, Didattica e Clinica (Tesi Sperimentale) con Enti e strutture quali:



Partnership con Scuole affiliate A.I.R.O.P. e Fondazione L.U.Me.N.Oli.S.

 




Partnership con “Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L.”: previa Iscrizione, è possibile conseguire il “Diplôme Professionnel en Posturologia Clinique Intégrée” discutendo la Tesi Sperimentale a Bruxelles (c/o Fondation Universitaire de Belgique). La qualifica non costituisce Titolo Accademico, non abilita alla “Manipolazione Manu Medica” ma consente l’Iscrizione ad Associazione Professionale Paramedica Europea (N° 10166/2000) in Belgio. Il riconoscimento legale della Professione è soggetto alle disposizioni di legge nazionali vigenti in materia.


Conseguimento dell’Attestato


Attualmente la Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. non ha richiesto il riconoscimento presso il M.I.U.R. e non è pertanto autorizzata al rilascio di titoli con valore legale in Italia, ma si adopera per ottenere riconoscimento e validazione delle Nuove Professioni (Area Tecnica) e Perfezionamento (Area Medica) mediante convenzioni, accordi, protocolli d’intesa con Enti Statali, Università ed Enti Regionali.
Pertanto, chi consegue l’Attestato di “Esperto di Posturologia Clinica Integrata” presso la nostra Scuola ha la garanzia di una Formazione teorica e clinica di livello universitario e di valore internazionale.

Area riservata

Accedi all'area riservata e scarica il materiale delle lezioni.

Area Studenti

Informazioni


Via Pasquale Fiore 18, 00165 ROMA
Tel/Fax: +39.06.97749899/.900 sedediroma@scuoladiposturologia.it info@airop.it